S.I.V.I.E.R.A.

Il termine non è soltanto un acronimo (Simposio Internazionale Video Art Installazioni e Rassegne Artistiche), esso è anche il nome dell’oggetto con cui i nostri antenati romani portavano le vivande al desco.
Esso quindi rimanda al concetto della convivialità e della condivisione di cultura, arte, storia, alimenti, al piacere di lavorare insieme scambiando stimoli e idee, di godere delle bellezze naturali e storiche della zona, dello scambio culturale in un clima stimolante e operoso, i contatti e le collaborazioni fondazioni e centri artistici in territori stranieri sono peculiarità che rendono il simposio una manifestazione originale e variegata.

Cos’è un Simposio
Un Simposio d’Arte Contemporanea è un evento culturale-artistico che ha la peculiarità di essere organizzato attorno ad una formula ‘do ut des‘ in cui tutti contribuiscono offrendo un bene e tutti ne traggono un qualche vantaggio.
In altre parole: un Simposio é un evento a cui artisti di diversa nazionalità vengono invitati per lavorare e ‘convivere’ per un tempo stabilito. Gli artisti ospiti contraccambieranno l’ ospitalità offrendo all’ Organizzazione due opere realizzate durante il simposio.
La seconda parte dell’evento consiste in una mostra delle opere prodotte.
Le opere esposte solitamente sono in vendita e il ricavato va all’Organizzazione.
Quando lo spazio lo consente è possibile esporre opere aggiuntive; in tal caso una parte del ricavato va’ all’artista in una percentuale stabilita con l’Organizzazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...