Il Progetto

Nasce da una canzone dal titolo ‘L’Asino e la luna’, scritta e composta dal cantautore Agostino Celti e dalla collaborazione con la ‘Fondazione Emilia Bosis’ di Bergamo (Italy), quale organismo patrocinatore.

Il progetto, ideato dal creativo Mauro Caldera, ha l’obiettivo di lavorare sulla funzione del testo della canzone che viene interpretata sotto diverse forme artistiche, comunicative ed espressive e nello stesso tempo di sfruttare l’elemento ‘arte’ non solo come forma terapeutica, ma anche come strumento di ricerca e sostegno a fini sociali.

Simposio – dal 21 al 28 settembre

Si ispira e nasce dall’omonima canzone, scritta da Agostino Celti: il testo è un inno alla semplicità che verrà rappresentato da 20 artisti europei in un simposio d’arte, dove interpreteranno i contenuti del brano con diverse tecniche grafico-pittoriche. Produrranno, ciascuno, 2 opere, una delle quali durante le settimana residenziale presso la Fondazione Bosis di Verdello; vivranno una settimana di comunità con gli ospiti della residenza e con loro condivideranno momenti e situazioni, proponendo anche work shop.

Al termine della settimana di simposio le opere verranno presentate al pubblico in una giornata che si chiuderà con il concerto di Agostino Celti.

Le opere prodotte dagli artisti internazionali, dopo essere state esposte in varie sedi, saranno messe all’asta e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Emilia Bosis per lo sviluppo dei progetti destinati alle persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie e riabilitazione in regime di residenzialità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...